JUDO

 Il JUDO è la via più efficace per utilizzare la forza fisica e mentale. Allenarsi alla disciplina del JUDO significa raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito attraverso l’addestramento attacco-difesa e l’assiduo sforzo per ottenere un miglioramento fisico spirituale. Il perfezionamento dell’io così ottenuto dovrà essere indirizzato al servizio sociale, che costituisce l’obiettivo ultimo del JUDO.”

Jigoro Kano 1860 – 1938

Il Judo è una disciplina di combattimento originaria del Giappone fondata dal Maestro Jigoro Kano alla fine del XIX secolo, Il termine judo è composto da due kanji (caratteri giapponesi) : JU (cedevolezza) e DO (via) e significa quindi via dell’adattabilità (alla forza nemica), cedevolezza; con questo, si cerca di spiegare che il modo per vincere una forza non è opporvisi, bensì il contrario, sfruttandola e dirigendola per il proprio fine.

Il Judo può essere praticato da persone appartenenti a qualsiasi fascia di età e sesso.

Per i bambini è ottimo e viene spesso consigliato anche da medici per vincere uno stato di timidezza, per socializzare con i coetanei e/o per calmare un’eccessiva vivacità. E’ un momento di Judo-gioco semplice, divertente, interessante e al medesimo tempo educativo. L’ insegnamento è indirizzato a sviluppare il bambino nella sua totalità: fisica, tecnica e mentale. I piccoli possono sfogare il loro naturale bisogno di lotta, imparando anche il rispetto per gli altri e una buona educazione. Per i giovani è importante il confronto con i coetanei, che si può concretizzare anche in una vera e propria attività agonistica.

I “non più giovani” prendono coscienza della propria corporeità e vengono indotti a riflettere sui principi che la disciplina esprime.

Il judo è divenuto ufficialmente disciplina olimpica nel 1964 in occasione delle Olimpiadi di Tokyo.

Perchè praticare Judo?

Insegna il controllo della mente e del corpo, Stimola la capacità di collaborare, Aiuta a conoscere meglio se stessi, Sviluppa al meglio le naturali capacità psicofisiche e soprattutto insegna dei principi educativi fondamentali quali: 

EDUCAZIONE: Rispetto degli altri e sapersi comportare sul tatami

CORAGGIO: Fare ciò che è giusto, nel modo corretto.

SINCERITA’: Esprimersi senza mascherare il proprio pensiero. Attaccare e difendersi liberamente nel randori

CONTROLLO  DI  SE’: Saper tacere quando si è arrabbiati. Trovare nuove energie nella sconfitta.

ONORE: Fedeltà alla parola data. Rispettare i propri impegni e le consegne.

MODESTIA: Parlare di sé senza orgoglio. Aiutare il compagno anche se meno esperto.

RISPETTO: Senza rispetto non ci può essere confidenza. Tutti si allenano insieme, adattando le proprie capacità proporzionalmente.

AMICIZIA: Il più puro dei sentimenti

OBIETTIVO  DEL  GRUPPO: Trasmettere il  proprio sapere e migliorare la propria conoscenza ed abilità.

Potrai non riuscire mai ad essere un campione o potrai diventarlo, potrai non eccellere mai in alcune tecniche o essere un ottimo insegnante, ma sarai un grande judoka solo se percorrerai la VIA ( il DO) facendo tuo il codice morale.